01.

Manifesto

Raccontate una storia. Raccontatela bene. Usate la telecamera con la stessa semplicità e libertà con cui utilizzate le parole e le frasi. Cremonapalloza sostiene un cinema personale, spontaneo, a bassi costi, con idee e linguaggi di qualità. Ma soprattutto veloce. Avete 24 ore.
02.

Iscrizione al concorso

L'iscrizione al concorso sarà effettuabile tramite l'apposito modulo segnalato sul sito che potrà essere compilato online. L'iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre venerdì 20 maggio 2023. Il versamento della quota di sostenimento della manifestazione (che non è rimborsabile) di 7,50€ per partecipante (membro iscritto della squadra) è condizione necessaria per essere ammessi e considerati in concorso. L'iscrizione deve contenere:

  • denominazione della squadra;
  • nomi e cognomi (eventuale nickname) di ciascun membro della squadra;
  • un recapito telefonico ed e-mail di riferimento per ciascuna squadra;

ogni squadra riceverà una richiesta tramite PayPal all'indirizzo e-mail indicato nell'iscrizione.

03.

Partecipanti e mezzi

Ogni squadra può essere costituita al massimo da 10 membri ufficiali. Le squadre potranno comunque avvalersi di altri collaboratori. Il lavoro e l'apporto di queste persone sarà giudicato alla pari di quello dei componenti della squadra, ma il nucleo ufficiale di una squadra rimane al massimo di 10 persone. Ogni squadra potrà disporre di almeno una telecamera digitale (o una macchina fotografica, se si vuole girare in stop motion) e di un computer per il montaggio. Comunque non si pone alcun limite tecnologico alla strumentazione.
04.

Lunghezza delle opere

Il cortometraggio dovrà avere durata compresa tra 3 e 7 minuti, titoli di testa e di coda compresi. Non verranno considerati in concorso lavori di durata inferiore o superiore a questi minutaggi. Il cortometraggio dovrà essere dotato di titoli di testa e di coda, indicativi del titolo dell'opera, dei nomi e dei ruoli dei membri della squadra.
05.

Modalità di realizzazione

Le opere consegnate devono essere opere originali girate nelle 24 ore di tempo disponibili. Le opere consegnate devono essere in tema con la traccia comunicata. Non è ammesso l'utilizzo di spezzoni di materiale girato pre-esistente. Non è ammesso l'utilizzo di musica protetta da copyright, nel caso di musica non protetta da diritti d'autore è necessario specificarne gli estremi all'atto della consegna del cortometraggio (si ricordi che i brani di classica non più soggetti a diritto d'autore sono comunque vincolati da copyright nella riproduzione, esecuzione e distribuzione). In ogni caso inserire un elenco completo di tutti i brani musicali utilizzati specificando se sono amatoriali, commerciali o con diritti acquisiti. Il cortometraggio non può pubblicizzare in maniera non casuale attività, persone o entità riconducibili a vario titolo ai componenti delle squadre. Non è ammesso l'utilizzo del cortometraggio in senso apertamente "pubblicitario", cioè per dare visibilità a prodotti, marchi, siti internet, iniziative e attività di singoli o gruppi. I realizzatori del corto, inviando l'opera, dichiarano di essere titolari di tutti i diritti di utilizzazione della stessa, nessuno escluso, e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso si solleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
06.

Formato e consegna delle opere

  • per i nostalgici dell'analogico la consegna può avvenire entro il termine di scadenza delle 24 ore presso l'Antica Osteria del Fico, via Guido Grandi 12 Cremona.
  • Cremonapalloza accetta entro il termine di scadenza delle 24 ore l'invio tramite posta elettronica di un link (su dropbox, wetransfer, condivisione google drive, ftp, box.net, etc) da cui scaricare un file video (.mov, .avi, mp4) con codifiche diffuse (H264, MPEG-2, MPEG-4) anche in bassa qualità in quanto il file "da proiezione" potrà essere inviato in un successivo momento. Questo significa che NON SI DEVONO INVIARE i file allegati alle e-mail, ma di usarli solo PER SEGNALARE il link del download. OGNI SQUADRA DOVRÀ OCCUPARSI DEL CARICAMENTO DEL FILE SU UN SERVIZIO DI SHARING (wetransfer,dropbox,google drive,microsoft onedrive,etc) E POI INVIARE SOLAMENTE IL LINK PER IL DOWNLOAD. L'ora di invio del link al filmato documenterà il rispetto dei termini di consegna
  • Le opere consegnate verranno messe a disposizione sulla base dei termini indicati nella licenza "Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License". La condizione necessaria e sottintesa per la partecipazione consta nell'autorizzazione alla eventuale proiezione pubblica durante finale e alla eventuale divulgazione dei video sui siti/canali (YouTube, Vimeo, etc) o sul materiale ottico realizzato dall'associazione Cremonapalloza. L'organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per furti, danneggiamenti o smarrimenti delle opere pervenute che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione. I cortometraggi verranno successivamente raggruppati ed eventualmente distribuiti su un unico dvd da Cremonapalloza. Ogni eventuale mancanza, errore o inesattezza del video non verrà corretta e comparirà nella versione finale.
07.

Date

  • Comunicazione del tema : Venerdì 19 Maggio 2023 - Ore 21:00
    presso l'Antica Osteria del Fico, via Guido Grandi 12 Cremona, sul sito D.E.S.I.C.A., sito Cremonapalloza, pagina facebook Cremonapalloza.
    Consegna ad ogni squadra della traccia da seguire per la realizzazione del cortometraggio, in concomitanza con la pubblicazione online dello stesso sul sito
  • Termine di consegna : Sabato 20 Maggio 2023 - Ore 21:00
    Termine ultimo entro il quale ogni squadra dovrà consegnare il proprio cortometraggio presso l'Antica Osteria del Fico, via Guido Grandi 12 Cremona o renderlo disponibile per il download digitale (segnalazione tramite e-mail all'indirizzo redazione@cremonapalloza.org).
08.

Giudizio

L'opera sarà considerata il lavoro di un gruppo. Le opere saranno giudicate sulla base di diversi criteri, e comunque ad insindacabile giudizio della giuria, quali: - l'idea creativa, l'aderenza al tema assegnato e la capacità narrativa; - la scelta e l'uso del linguaggio cinematografico, ovvero la messa in scena, gli aspetti tecnico-formali; - l'impressione generale del cortometraggio. La giuria considererà anche aspetti come la qualità dell'immagine e dell'audio, ma prevarranno i contenuti agli aspetti tecnici. I cortometraggi verranno selezionati per la visione dall'organizzazione in ottemperanza al regolamento del concorso, che si riserva anche il diritto di non proiettare cortometraggi che siano ritenuti offensivi o denigratori nei confronti di persone fisiche, idee, entità rappresentative di più persone, nei confronti della manifestazione, dei suoi organizzatori o delle altre squadre partecipanti, e per la premiazione ad insindacabile giudizio della giuria.
09.

Riconoscimenti e premiazione

Venerdì 26 maggio 2023, 0re 21:00, i corti in concorso (e, limitatamente alla quantità massima proiettabile, ritenuti migliori) saranno proiettati in blocco in una serata finale di premiazione presso il Cinema Filo di Piazza dei Filodrammatici, 4 (Cremona).

10.

Privacy

I partecipanti al concorso autorizzano gli organizzatori di Cremonapalloza ai sensi della L. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al concorso o alle manifestazioni collegate. Ad ogni squadra verranno consegnati gli eventuali moduli necessari all'atto della conferma dell'iscrizione al concorso.