tutti premiati de sica 18

Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 18

D.E. S.I.C.A. 18
Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award

♦ Miglior cortometraggio
Shinkanaku Corporation - Akai Ame - Red Rain

♦ Miglior interpretazione
Pietro Andrea Di Liberto per Edu - Qualcosa è andato storto.

♦ Miglior montaggio
Edu - Qualcosa è andato storto.

♦ Miglior sceneggiatura
Coumpagnaa Col Portulòto - Errore fartale

♦ Premio del pubblico
Mandillu - Io, l'Es e Claudia

La playlist con tutti i corti del D.E. S.I.C.A. 18 è qui!

D E S I C A 18 Giuria

D.E. S.I.C.A. 18, venerdì serata finale a ingresso libero al Cinema Filo

Come ogni anno, anche il D.E. S.I.C.A. 18 giunge alla serata finale: i cortometraggi – grazie ai quali tocchiamo la sorprendente quota di 340 lavori complessivamente realizzati in 18 edizioni – saranno proiettati e premiati questo venerdì sera, 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei Filodrammatici, a ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza. Noi di Cremonapalloza ringraziamo il Filo e tutte le squadre partecipanti, così come ringraziamo la Giuria, ancora una volta ultraqualificata e di rilievo nazionale: la presiede Francesca Papasergi, con Antonio Azzurro, Laura Marzi e Antonio Masiello.
A venerdì!

tutt i premiati del de sica 17

Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 17

D.E. S.I.C.A. 17
Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award

♦ Miglior cortometraggio
Loma Video - L’eclittica del Sagittario

♦ Miglior interpretazione
Francesco Samperi per Señor Spielbergo Squad - Riallineamento

♦ Miglior montaggio
Bergamin Production - Il segno del topo

♦ Miglior sceneggiatura
ImproVabili - 17 dicembre, sotto il segno dell’Ofiuco

♦ Premio del pubblico
Bergamin Production - Il segno del topo

♦ Menzione per la follia
Non Guardarmi - Ciruzzo e la verace storia d’ ’a pizza napulitana

♦ Menzione per lo scontorno chroma key
Galileo - Tele Colomba

♦ Menzione per il DPCM
Gente Di Mare - Andrà tutto bene

♦ Menzione per la fotografia
Bergamin Production - Il segno del topo

La playlist con tutti i corti del D.E. S.I.C.A. 17 è qui!

desica 17 serata finale

D.E. S.I.C.A. 17 al gran finale, stasera al Filo proiezioni e premiazioni

Errata Porridge, I Fratelli Grimbol, Loma Video, Señor Spielbergo Squad, Coumpagnaa Col Portulòto, ImproVabili, Sifa Production, Alice Libera, Bergamin Production, Gente Di Mare, Galileo, Non Guardarmi: sono questi i nomi delle 12 squadre in concorso per aggiudicarsi l’edizione numero 17 del D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dai noi di Cremonapalloza e da lì proposto a cadenza annuale.
Le squadre iscritte hanno lavorato nella 24 ore tra le 21:00 e le 21:00 di venerdì e sabato scorsi ed è ora il momento di ritrovarci insieme al Cinema Filo, stasera, venerdì 27 maggio, alle 21:00, per vedere i corti e premiare quelli che saranno ritenuti più meritevoli. La Giuria – presieduta da Giulia Zanotto, con Emanuela Bonchino, Sara Mariani, Francesca Martelli ed Emmanuele Randazzo – assegnerà i premi per il miglior cortometraggio, la miglior interpretazione, il miglior montaggio, la miglior sceneggiatura ed eventuali altre menzioni. Come sempre, anche le persone in sala saranno chiamate a esprimere la propria preferenza, decretando così – tramite votazione – il tradizionale premio del pubblico.
A stasera!

desica 17 giuria

D.E. S.I.C.A. 17, il tema sarà svelato al Fico ed ecco i nomi della Giuria

Si avvicina il D.E. S.I.C.A. 17, nuova edizione del nostro concorso di cortometraggi a tema in 24 ore. Noi di Cremonapalloza sveleremo la traccia, valida per tutte le squadre, alle 21:00 di venerdì 20 maggio all’Antica Osteria del Fico di Via Guido Grandi, 12 (Cremona), sul sito www.cremonapalloza.org e sulla pagina dedicata desica.cremonapalloza.org.
Presidente di Giuria del D.E. S.I.C.A. 17 sarà la cremonese Giulia Zanotto, già giurata alla primissima edizione del D.E. S.I.C.A. nel lontano 2006. Da anni, Giulia vive e lavora a Milano come autrice televisiva (tra le trasmissioni che ha firmato, X Factor e Ginnaste – Vite parallele). Con lei, Emanuela Bonchino, romana, inviata e conduttrice di Rai News 24; Sara Mariani, giornalista, autrice televisiva e inviata per la trasmissione Agorà (Rai 3); Francesca Martelli, già videomaker per Il Fatto Quotidiano, ora inviata per Agorà e cofondatrice dell’Associazione GV Press; Emmanuele Randazzo, Vicepresidente della Fondazione Gian Paolo Barbieri e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Culturale Obiettivo Camera.
Ringraziamo l’Antica Osteria del Fico, la Giuria (da sinistra: Zanotto, Bonchino, Mariani, Martelli, Randazzo) e vi invitiamo a iscrivervi alla pagina desica.cremonapalloza.org. A venerdì!

D E S I C A 17

Arriva il D.E. S.I.C.A. 17 di Cremonapalloza, ecco le date!

Continuiamo a festeggiare il ventennale di Cremonapalloza annunciando il D.E. S.I.C.A. 17 e, nello specifico, le date della nuova edizione del nostro concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, che arriva puntuale, ogni anno, dal lontano 2006. Come da tradizione consolidata, la competizione si svolgerà a maggio: alle 21:00 di venerdì 20 comunicheremo il tema comune a tutte le squadre, che entro le 21:00 di sabato 21 dovranno consegnare un cortometraggio fatto e finito; alle 21:00 di venerdì 27 maggio è fissata la grande serata finale di proiezione e premiazione, che si terrà al Cinema Filo di Piazza dei Filodrammatici, 4 (Cremona).
Per iscrizioni e informazioni è possibile consultare il sito dedicato, desica.cremonapalloza.org, o scrivere a redazione@cremonapalloza.org.
E allora, sotto con le iscrizioni!

tutti i premiati del desica16

I premiati del D.E. S.I.C.A. 16

D.E. S.I.C.A. 16
Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award

♦ Miglior cortometraggio
Loma Video – Lapis canit

♦ Miglior interpretazione
Francesco Samperi per Sto Arrivando A Milano Centrale E Non Ho Molto Tempo Per Pensarci – Come te

♦ Miglior montaggio
DCF | Warinhari – La pietra

♦ Miglior sceneggiatura
Coumpagnaa Col Portulòto – Scandal In 6

♦ Premio del pubblico
Coumpagnaa Col Portulòto – Scandal In 6

♦ Menzione per la messa in scena
Galileo – Umani

♦ Menzione per la barba
Andrea Toresani per I Fratelli Grimbol – Campagna bollente

La playlist con tutti i corti del D.E. S.I.C.A. 16 è qui!

D E S I C A 16 Web

D.E. S.I.C.A. 16 di Cremonapalloza, ecco le date e via alle iscrizioni!

Dal lontano 2006, Cremonapalloza organizza ogni anno una particolare iniziativa, entrata da tempo negli appuntamenti fissi del panorama culturale cremonese: si tratta del D.E. S.I.C.A. (acronimo cinefilo per Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award), cioè il nostro concorso di cortometraggi a tema in 24 ore.
Venerdì 28 maggio, alle 21:00, a Cremona, al Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (e online sul nostro sito www.cremonapalloza.org e sulle nostre pagine social), comunicheremo il tema comune a tutte le squadre, che, entro le 21:00 di sabato 29 maggio, dovranno riconsegnarci un cortometraggio fatto e finito; alle 21:00 di sabato 5 giugno, sempre al Circolo Arcipelago, avrà luogo la consueta serata finale di proiezione e premiazione.
Per iscrizioni e informazioni è possibile scriverci a redazione@cremonapalloza.org e consultare il sito dedicato, desica.cremonapalloza.org (dove si trova anche il regolamento nel dettaglio). La partecipazione non prevede limiti di età ed è possibile partecipare anche da lontano, quindi sotto con le iscrizioni e buon D.E. S.I.C.A. 16 a tutte e tutti!

Tutti i premiati del D.E. S.I.C.A. 15

D.E. S.I.C.A. 15
Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award

? Miglior cortometraggio
Loma Video - Il cortile sulla finestra

? Miglior interpretazione
Dario Camozzi per Random Ramen - Click Clack

? Miglior montaggio
Australopitechi - In Game

? Miglior sceneggiatura
Proxima Centauri - Galileo

? Premio del pubblico
Coumpagnaa Col Portulòto - Ducktale

? Menzione per la fotografia
Warinhari | DCF - Esito negativo

? Menzione per la cifra stilistica
Cecchi Gore Group - Prestazione inconsapevole

? Menzione per lo spirito del D.E. S.I.C.A.
Coumpagnaa Col Portulòto - Ducktale

? Menzione per il personaggio
Il mostro dei boschi dalle gambe corte | Valeria Simula per I Fratelli Grimbol - The Convenient Death - La morte ti fa utile

La playlist con tutti i corti del D.E. S.I.C.A. 15 è qui!

D.E.-S.I.C.A.-15-Immagine-dellevento

Arriva il D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza, ecco le date!

Per il quindicesimo anno consecutivo, noi di Cremonapalloza organizziamo il D.E. S.I.C.A. e ne siamo i primi, entusiasti promotori! Il nostro concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, il cui acronimo sta per Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, torna anche per il 2020 e lo fa in edizione speciale, intanto perché, per la prima volta nella sua storia, la nostra iniziativa di punta si svolgerà nel mese di ottobre, e poi perché la serata finale di proiezione e premiazione sarà trasmessa in esclusiva online.
La 24 ore per realizzare i cortometraggi è fissata dalle 21:00 di venerdì 16 ottobre – quando, su www.cremonapalloza.org e sul sito dedicato, sveleremo il tema comune a tutte le squadre – alle 21:00 del giorno dopo, sabato 17 ottobre, quando i corti completi dovranno pervenirci nelle consuete modalità di trasferimento web. Il gran gala è in programma venerdì 23 ottobre, alle 21:00, sul nostro canale YouTube.
Sotto con le iscrizioni e buon D.E. S.I.C.A. 15 a tutte e tutti!

desica14

D.E. S.I.C.A. 14 - I Vincitori!

? MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Ciak Si Mira - Il cerchio

? MIGLIOR INTERPRETAZIONE
Daniela Capra, Fausta Pesce, Augusta Capra per
I Polisaccaridi - Pelo e contropelo

? MIGLIOR MONTAGGIO
Señor Jay Eras Pictures - Stand Up

? MIGLIOR SCENEGGIATURA
Coumpagnaa Col Portulòto - Uno in due

? PREMIO DEL PUBBLICO
Señor Jay Eras Pictures - Stand Up

? Menzione speciale di Andrea Leanza
InDEVA Productions - I difetti di provincia

? Menzione speciale di Irene Tedeschi (Avisco)
Mimmo - Territorio Est

? Menzione speciale di Moreno Comotti (Amenic Cinema)
Ponte Oenis - Verbindung

La playlist con tutti i corti del D.E. S.I.C.A. 14 • Concorso di cortometraggi a tema in 24 ore è qui!

Maggio è il mese del D.E. S.I.C.A. - Aperte le Iscrizioni!

Maggio è il mese del D.E. S.I.C.A. 14 • Concorso di cortometraggi a tema in 24 ore e John Felice DiLuglio ci aiuta a promuovere l'iniziativa con questo video, con cui ha condensato in un minuto l'importanza istituzionale che Cremonapalloza ha raggiunto, facendo tra l'altro cenno a tutti i corti vincitori delle edizioni precedenti. Sotto con le iscrizioni!

DESICA_TXT_NERO-72dpi_footer

D.E. S.I.C.A. 14

Non lasceremo che quest'anno si concluda senza l'annuncio ufficiale delle date del D.E. S.I.C.A. 14, il concorso di cortometraggi a tema in 24 ore di Cremonapalloza, che si terrà a maggio 2019!
La 24 ore per realizzare i corti scatterà venerdì 24 e si concluderà sabato 25; la serata finale di proiezione e premiazione è fissata per venerdì 31 maggio 2019 al Cinema FILO, che ringraziamo!
Cremonapalloza vi augura un 2019 da fanatici del cinema d'autore!

Mosaico Festival

D.E. S.I.C.A. al Mosaico Festival

Sabato in Piazza Roma torna il Mosaico Festival e ci saremo anche noi di Cremonapalloza! Al nostro stand troverete magliette e informazioni sull'Associazione e sul D.E. S.I.C.A., il nostro concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, che nel maggio 2019 giungerà alla 14ª edizione!
Ci vediamo dalle 16:00 a mezzanotte con splendidi concerti, buon cibo e bevande e tanti amici!

desica13

D.E. S.I.C.A. 13 - Premi e Menzioni

PREMI e menzioni:

Miglior cortometraggio: Wanna Marky - Strangers Till The End
Premio del pubblico: The D.O.P. - 506
Miglior interpretazione: Davide Antonio Civello per JFL - Mi piace
Miglior montaggio: The D.O.P. - 506
Miglior sceneggiatura: Ciak Si Mira - The Social Ego

menzione speciale per il discreto messaggio sociale e ambientalista: Cuculli Production - Fuori contesto
menzione speciale Amenic Cinema: Señor Jay Eras Pictures - Latte scremato
menzione speciale Antani: Ciak Si Mira - The Social Ego

tutti i corti online sulla playlist dedicata del canale YouTube di Cremonapalloza

334156101_640

D.E. S.I.C.A. 13 - Serata Finale

29 squadre iscritte, 22 cortometraggi consegnati in tempo, 1 ritardatario, 6 non pervenuti.
Venerdì sera ce li vediamo tutti e premiamo quelli meritevoli!

proiezioni e premiazioni il 25 Maggio - 21.00 - Cinema Filo - ingresso ore 20.30
Dai dai dai!

desica13

D.E. S.I.C.A. 13

Venerdì 18 maggio, alle 21:00, scatta la 24 ore per realizzare i corti del D.E. S.I.C.A. (giunto alla tredicesimaedizione), concorso che Cremonapalloza organizza dal 2006.
ISCRIVETEVI SUBITO! Ti aspettiamo per l'iscrizione fino al 17 maggio!
Noi, come ogni anno, non possiamo che invitare tutti a partecipare: non ci sono limiti di sorta e il D.E. S.I.C.A. diverte i neonati e i centenari (e diciamo sul serio, entrambe le fasce d'età hanno partecipato a cortometraggi degli anni precedenti). Passate parola!

desica-crema-rifondazione

I corti del D.E. S.I.C.A. a Crema allo spazio RifondArt

I cortometraggi del D.E. S.I.C.A. continuano a circolare e a ricevere attenzione da altre realtà: dopo le tre belle serate cremonesi del Porte Aperte Festival a Porta Mosa, dove centinaia di persone ogni sera hanno assistito alla proiezione su schermo gigante de Il metodoBene bene bene… ma non benissimo e Charlene, da oggi e fino a lunedì 31 luglio Cremonapalloza è a Crema, a RifondArt, spazio autogestito di arte locale all'interno della Festa di Rifondazione Comunista. Vi aspettiamo al Podere Ombrianello per vedere, o rivedere, corti della recente edizione e delle precedenti!

serata-finale-desica-12

Serata finale del D.E. S.I.C.A. 12, tutti i vincitori e le fotografie

Si è concluso venerdì 26 maggio il D.E. S.I.C.A. 12, concorso di cortometraggi a tema in 24 ore organizzato da Cremonapalloza. Trovate il dettaglio dei cortometraggi vincitori qui; sono anche disponibili la playlist con tutti i 22 lavori realizzati per questa dodicesima edizione e lo streaming integrale della serata finale.
Nel ringraziare tutte le squadre, la Giuria, presieduta dal grande Dario Cantarelli, e il Cinema Filo, vi invitiamo a sfogliare l'amplissima galleria fotografica a cura di Labbio e vi diamo appuntamento al prossimo anno!

arriva-il-desica-12

Arriva il D.E. S.I.C.A. 12, il Presidente di Giuria è Dario Cantarelli

Tutto è pronto per il D.E. S.I.C.A. 12, la nuova edizione del concorso di cortometraggi a tema in 24 ore che Cremonapalloza organizza dal 2006. Iscriversi è ancora possibile entro la mezzanotte di oggi, giovedì 18 maggio. Il via è fissato per le 21:00 di domani, venerdì 19 maggio. Sabato 20, alla riconsegna dei corti, vi invitiamo a fermarvi nella nostra sede di Via Gioconda per rifocillarvi e stare insieme (il D.E. S.I.C.A. è sì competizione, ma anche socialità). E poi, venerdì 26, tutti al Cinema Filo per la serata finale di proiezione. A premiare il miglior cortometraggio sarà Dario Cantarelli, attore cremonese, interprete per Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, tra gli altri. Ma tutta la Giuria è quanto mai prestigiosa: vi invitiamo a scoprirla qui. E allora: buon D.E. S.I.C.A.!

15-anni

Cremonapalloza compie 15 anni, si presenta il D.E. S.I.C.A. 12

Il 18 aprile 2002, Jami apriva il Forum di Cremonapalloza con questo topic.
15 anni dopo, la nostra Associazione è ancora attiva e proprio oggi, nella nostra sede di Via Gioconda, 3 (ore 18:00), presenteremo il D.E. S.I.C.A. 12, la dodicesima edizione del nostro concorso di cortometraggi a tema in 24 ore. Per l'occasione sveleremo anche il prestigioso nome del Presidente di Giuria. A tra poco e tanti auguri a noi!

john-boccaporto-produzioni

Ancora sul D.E. S.I.C.A. 11 a Cremona, a Crema, ovunque!

Quello appena archiviato è stato un fine settimana all'insegna del D.E. S.I.C.A. 11: nella foto vedete la squadra John Boccaporto Produzioni in posa con la targa vinta con il cortometraggio The Great Confetti alla seconda edizione del concorso Come Fosse Antani, organizzato dal Cinema Filo e dall'Associazione Antani; ieri, poi, come nei due anni precedenti, siamo stati invitati dal Circolo Arci Ombriano di Crema a mostrare una selezione dei lavori premiati all'undicesima edizione del concorso di corti in 24 ore di Cremonapalloza. Soddisfazioni!

the great confetti

Concorso Come Fosse Antani, altro premio per John Boccaporto Produzioni

The Great Confetti, cortometraggio vincitore di una menzione speciale al D.E. S.I.C.A. 11 di Cremonapalloza lo scorso maggio, è tornato ieri sera al Cinema Filo, dove si era qualificato di diritto alla finale del concorso Come Fosse Antani, e ha vinto il Premio Antani! Il corto della squadra John Boccaporto Produzioni è stato premiato da Giorgio Mantovani (Presidente della Società Filodrammatica Cremonese), Antonio Capra e Tommaso Trombini (Associazione Antani). Complimenti anche alla troupe del lavoro vincitore del Premio Tognazzi, dal titolo L'amore è tutto qui.
Come diciamo sempre, chi vince merita una revisione. Ecco The Great Confetti in versione recut!

Cinema Filo 2011 - 2

Le fotografie del D.E. S.I.C.A. 11, la galleria di immagini è di Labbio

Il D.E. S.I.C.A. 11 si è concluso ormai da quasi una settimana, ma siamo ancora troppo soddisfatti e non ci va di mandare definitivamente in archivio questa memorabile edizione del concorso di cortometraggi a tema in 24 ore targato Cremonapalloza: la nutritissima galleria di immagini (160 scatti!) del gran gala di proiezione e premiazione è firmata da Labbio, già partecipante in varie annate, stavolta fotografo già dal (corto) red carpet allestito fuori dal Cinema Filo. Buona visione!

desica11-premiazioni

D.E. S.I.C.A. 11 - Premiazioni

Si è conclusa l'edizione numero 11 del D.E. S.I.C.A. con la serata di proiezione e premiazione al Cinema Filo: nonostante gli innumerevoli appuntamenti mondani in concomitanza, è risultata un successo, facendo registrare il tutto esaurito (e qualcuno è uscito a causa del caldo!).

Complimenti agli INDEVA Productions, che con Metti che... vincono il D.E. S.I.C.A. 11 • Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award!
Gli altri premiati del concorso di cortometraggi in 24 ore di Cremonapalloza sono i Señor Jay Eras Pictures con Il premiato (miglior interpretazione e premio del pubblico), i Bergamin Production con L'ospite (miglior montaggio), i Ciak ...Si Mira! con L'ospite inatteso (miglior sceneggiatura), i John Boccaporto Produzioni con The Great Confetti (menzione speciale Antani), gli U.H.D.O. con B&B - Bread & Birds (menzione speciale Amenic Cinema), i Breite Seite con Unexpected Guest (menzione della giuria per la miglior colonna sonora) e i Raaaazganagaaaa con Godendo aspettò(t) (menzione della giuria per il miglior rapporto con la letteratura).
Tutti i corti sono già online qui!

Locandina D.E.S.I.C.A. 11

Arriva il D.E. S.I.C.A. 11, ecco le informazioni e il modulo di iscrizione

Venerdì 20 maggio, alle 21:00, scatta la 24 ore per realizzare i corti del D.E. S.I.C.A. (giunto all'undicesima edizione), concorso che Cremonapalloza organizza dal 2006.
La pagina dedicata al D.E. S.I.C.A. 11 è qui, ma per vostra comodità vi forniamo anche il link diretto al modulo di iscrizione.
Noi, come ogni anno, non possiamo che invitare tutti a partecipare: non ci sono limiti di sorta e il D.E. S.I.C.A. diverte i neonati e i centenari (e diciamo sul serio, entrambe le fasce d'età hanno partecipato a cortometraggi degli anni precedenti). Passate parola!